All’inizio degli anni ’90, i profumieri hanno cominciato a includere la bacca di vaniglia come nota di spicco in molti dei loro profumi. La bacca di vaniglia è ora un elemento comune in una vasta gamma di profumi, così come in alcune candele.
Chi non ha un debole per la vaniglia, giusto? La vaniglia non solo ha un buon odore, ma ha anche un sacco di benefici per la salute, quindi non è una sorpresa che sia uno dei profumi più popolari per le candele profumate.
Il suo dolce profumo evoca meravigliosi ricordi di giornate estive passate a mangiare gelato e deliziosi prodotti da forno casalinghi. È spesso considerato un profumo un po’ più neutro che piace a tutti.
Qual è il fascino della vaniglia?
Mentre l’aroma delizioso è sufficiente per invogliare molti di noi alla vaniglia, ha anche una serie di altri vantaggi.
È un fantastico antiossidante
Si parla spesso di antiossidanti e di come possano giovare alla nostra salute generale, ma non c’è bisogno di fare scorta di mirtilli e bacche di goji per ricevere la tua dose quotidiana. Anche la vaniglia è ricca di antiossidanti ed è un modo molto più piacevole per ottenere la vostra dose quotidiana di benessere!
Aiuta nel trattamento della febbre e delle infezioni
Combattendo le infezioni, l’olio essenziale di vaniglia può abbassare con successo la febbre. Tutti quei veleni che ci fanno ammalare se ne andranno presto grazie all’Eugenolo e alla Vanillina Idrossibenzaldeide. Inoltre, grazie ai suoi effetti calmanti, abbassa l’infiammazione causata dalla febbre, facendoci sentire meglio durante il processo di recupero.
È uno dei profumi più calmanti
L’olio di vaniglia, come già detto, ha effetti sedativi, il che lo rende ideale per favorire il rilassamento. L’olio ha un impatto calmante e rilassante sul cervello e sui nervi, il che aiuta ad alleviare l’ansia, la rabbia e l’irrequietezza.
È stato persino dimostrato che aiuta le persone che soffrono di disperazione e ansia. Questo lo rende un aroma meraviglioso da bruciare quando si è stressati o dopo una lunga giornata di lavoro.
È ideale per una serata di incontri
Se stai cercando un aroma delizioso per dare un tono al tuo appuntamento, la vaniglia è la strada da percorrere. La vaniglia è stata usata come afrodisiaco fin dall’antichità, e gli studi hanno dimostrato che aumenta i livelli di testosterone nei maschi! Ha anche un profumo fantastico, creando l’ambiente ideale per quella notte di passione!
Per riassumere
Sono state proposte diverse teorie per spiegare l’attuale fascino ineguagliabile dei profumi a base di bacche di vaniglia. Molti esperti hanno sottolineato i piacevoli ricordi d’infanzia legati al profumo della bacca di vaniglia, così come il calmante calore lattiginoso che produce.
Entrambe queste cause hanno certamente contribuito all’attuale boom della bacca di vaniglia in Italia e nel mondo. Per molto tempo, gli scienziati hanno studiato il legame tra l’olfatto e la memoria, e autori e poeti hanno usato gli odori per creare ricordi vividi.
Il baccello di vaniglia è associato non solo al calore, alla gentilezza e alla cura, ma anche alla purezza e alla semplicità.
Vale la pena notare che questi effetti sono stati osservati solo in fragranze di pura bacca di vaniglia, non in profumi con un mix di bacca di vaniglia e altri componenti.