I vari tipi di cera per candele e il loro uso

Sicuramente se state leggendo quest’articolo vi sarete chiesti almeno una di queste domande:

  • Perché ci sono così tante varietà distinte di candele
  • C’è una differenza nel tipo di cera usato per fabbricare le candele?
  • Devo considerare il tipo di cera mentre acquisto una candela?

Sì, è vero! Paraffina, soia, palma e cera d’api sono le quattro forme fondamentali di cera per candele. Ognuna ha la sua serie di qualità, ognuna con la sua serie di vantaggi e svantaggi per il prodotto finale. Continua a leggere per saperne di più sui tipi di cera per candele!

Cera di paraffina

Il tipo più comune di cera per candele è la cera di paraffina, che è poco costosa e può essere modellata in una varietà di forme. È una sostanza a base di petrolio che è stata inizialmente sviluppata in Germania intorno al 1830. Fu un miglioramento significativo nella tecnologia delle candele perché bruciava più pulito ed era molto meno costoso delle candele di sego ordinario (grasso animale) di quel periodo.

È un mito comune che quando le candele di cera di paraffina bruciano, lasciano fuoriuscire le tossine nella tua casa. Questo non è vero. Non c’è pericolo nell’accendere una candela di cera di paraffina se è costruita correttamente. Tuttavia, poiché è un prodotto del petrolio greggio, ha le stesse conseguenze ambientali degli altri prodotti petroliferi. Qualsiasi opportunità di sostituire un prodotto a base di petrolio con uno generato dalla natura è un approccio semplice per vivere un po’ più verde.

Cera di palma

La cera di palma si ottiene dall’olio di palma ed è un prodotto naturale. L’olio di palma si trova in una vasta gamma di prodotti confezionati, tra cui il rossetto, il detersivo per il bucato e il gelato. La produzione di olio di palma, purtroppo, è uno dei principali responsabili della deforestazione. Sempre più terra viene disboscata per le piantagioni man mano che si sviluppa la domanda di olio di palma e dei suoi derivati. Questo devasta gli habitat chiave della fauna selvatica ed è sostanzialmente da biasimare per l’estinzione degli oranghi e di altre specie.

La palma è comunemente coltivata in nazioni sottosviluppate dove i governi non sono disposti a dare la priorità alla protezione ambientale rispetto alla prosperità economica. I consumatori possono contribuire a ridurre la domanda di prodotti di palma rifiutando di comprare prodotti che contengono derivati della palma.

Cera d’api

La cera d’api è una cera naturale che le api del miele usano per costruire le loro colonie. Poiché la cera d’api non mantiene bene l’aroma, la maggior parte delle candele di cera d’api non sono profumate. Le candele di cera d’api hanno il vantaggio di purificare l’aria mentre bruciano emettendo ioni negativi che si legano agli ioni positivi come il polline e la polvere. Sono, tuttavia, il tipo di candela più costoso e hanno la tendenza a scavare un buco quando bruciano.

Cera di soia

La cera di soia è una cera biodegradabile ottenuta dai semi di soia, come dice il nome. È stata creata negli anni 90 quando la popolarità delle candele naturali è cresciuta. È meno costosa della cera d’api e ha molti degli stessi benefici. È anche atossica, brucia in modo pulito e non produce molta fuliggine. È la seconda forma più usata di cera per candele, dietro la paraffina.

Qual è lo scopo di usare la cera di soia?

Come già detto, ogni varietà di cera ha la sua serie di vantaggi e svantaggi. La cera di soia è stata scelta perché è un ingrediente naturale e non tossico che ha una forte fragranza (l’odore che emana).  Quando si sceglie una candela, per molti è fondamentale per che sia in grado di riempire una stanza ed essere completamente apprezzata.

La cera di soia è anche più densa della cera di paraffina e ha un punto di fusione più basso, con conseguente tempo di combustione più lungo per le candele di soia. Una candela di soia ha un tempo di combustione più lungo di una candela di paraffina delle stesse dimensioni, quindi si otterrà un utilizzo maggiore.

La cera di soia è anche molto facile da usare. Poiché tutte le nostre candele sono versate a mano, è fondamentale per noi mantenere il processo semplice in modo da poter fornire costantemente un prodotto di alta qualità.

Se stai cercando una candela di soia profumata, allora sei nel posto giusto.
Ecco qui un link che fa per te.