Un atto fisico per preparare il tuo spazio alla riflessione e riempire l’ambiente di note rilassanti, accendere una candela profumata può diventare rapidamente parte della tua pratica yoga o rituale di meditazione.
Abbiamo studiato la storia dell’impiego dell’aroma nello yoga e nella meditazione, nonché il modo in cui le candele sono state introdotte nella pratica nel tempo.
Le candele profumate sono un ottimo modo per trasformare qualsiasi spazio nell’ambiente giusto per una rilassante sessione di yoga o meditazione. Le candele possono aiutarti a concentrare la tua mente, migliorare la tua pratica e spostarti in un ambiente mentalmente e fisicamente tranquillo mentre pratichi yoga e meditazione a casa o in uno studio.
L’uso dell’olfatto nei rituali spirituali ha una lunga storia
Il profumo ha molto potere; trovare la miscela corretta può alleviare lo stress, ispirare la creatività e aiutare il recupero emotivo.
L’aromaterapia può essere benefica per una vasta gamma di persone e la sua rilevanza nelle tradizioni spirituali risale a migliaia di anni fa.
Pujna, un’antica pratica meditativa indiana, implica l’abbandono dei propri sensi al divino. Con questa tecnica veniva bruciata una miscela di erbe per purificare l’olfatto e migliorare la concentrazione dei fedeli.
Queste miscele di erbe furono infine trasformate in paste note come “dhoop”, che furono poi modellate in enormi coni e bruciate per produrre fumo rituale, simile ai coni di incenso che vediamo oggi.
La combustione dell’incenso come tecnica di meditazione buddista si espanse in tutto il mondo con l’avvento del buddismo in India intorno al 300 a.C. Bastoncini di incenso di bambù venivano usati per supportare le tecniche di meditazione nei templi.
Incenso, candele e yoga
L’incenso è attualmente utilizzato in molti programmi di yoga e meditazione e si è esteso dalle cerimonie religiose alle case moderne.
I profumi tradizionali di yoga e meditazione includono legno di sandalo e incenso, ma ora ce ne sono molti altri da provare per la tua pratica yoga.
Le candele sono usate anche nei laboratori di yoga e meditazione e hanno un lungo significato simbolico. La luce degli insegnamenti può essere rappresentata dalla fiamma di una candela accesa, che simboleggia lo stato dell’Illuminismo.
Il profumo è un aspetto importante della pratica yoga perché può innescare forti risposte emotive come la calma.
Non a caso l’incenso è tradizionalmente usato nello yoga per purificare l’aria e lenire la mente, il corpo e lo spirito. Le candele per lo yoga e la meditazione sono un ottimo modo per creare un’atmosfera rilassante.
Profumi per aiutarti a rilassarti durante la pratica dello yoga
Molte strutture per lo yoga utilizzano intenzionalmente le candele per creare un ambiente sereno per la meditazione e le lezioni di yoga.
Sapere quali profumi promuoverebbero diversi stili di yoga e meditazione è la chiave. I profumi legnosi e terrosi come il vetiver e la maggiorana dolce sono ideali per creare un’atmosfera calda e rilassante. Aromi come rosmarino e limone potrebbero aiutarti a concentrarti e rivitalizzare durante la tua pratica yoga.
Altri aromi, come lavanda, salvia e legno di sandalo, sono ampiamente rinomati per essere antistress, lenitivi e rilassanti.