Il legno di sandalo, scientificamente noto come Santalum album, è un albero sempreverde con appunto foglie che rimangono verdi tutto l’anno. È una lbero che si trova prevalentemente in India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka e altre nazioni dell’emisfero Orientale. L’albero può raggiungere un’altezza approssimativa di 10 metri. Quando raggiunge i 60 anni, raggiunge il suo apice.
I prodotti del legno di sandalo
Il legno di sandalo ha un profumo delizioso, che è uno dei motivi per cui è un fantastico materiale per l’incenso. L’albero è anche usato per fare candele, saponi, prodotti farmaceutici, profumi, cosmetici e una varietà di altri prodotti. In, India, Nepal ed altri paesi orientali, l’incenso al legno di sandalo viene solitamente usato durante i riti sacri, specialmente durante la pulizia dei luoghi santi. Il legno di sandalo ha un profumo così forte che lascia un ottimo odore persino alla scure che lo taglia anche dopo che è stata lavata.
Incenso al legno di sandalo in varie forme
Tutti gli incensi, compreso l’incenso al legno di sandalo, sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, a volte rendendo quasi più difficile trovare quello perfetto per te. Ma non preoccuparti; la diversità può essere divertente ed emozionante!
Diverse varietà
Se non conosci l’incenso, ti consigliamo di utilizzare le varietà a bastoncino e cono perché sono le più facili da bruciare. Avrai bisogno di un disco di ceramica o di pietra per racimolare la cenere dal tuo cono di incenso quando lo usi. Nel caso di bastoncini di incenso, è possibile acquistare dei portaincenso. Non fa differenza quale modello scegli perché sono tutti pensati per catturare la cenere che cade durante la combustione dell’incenso.
Assicurati di riempire il tuo disco o contenitore dell’incenso con sabbia o riso una volta acquistato, in modo che l’incenso abbia una base stabile. Come puoi vedere, bruciare l’incenso è semplice e richiede poca o nessuna attrezzatura aggiuntiva.
Anche l’incenso sotto forma di bobine è una buona opzione, sebbene bastoncini e coni siano meno costosi e più facilmente accessibili.
Il bastoncino è la tua migliore opzione in termini di forma di incenso se desideri un incenso al legno di sandalo che bruci in modo uniforme e abbia un aroma dolce che si diffonde regolarmente. Il cono invece, è l’ideale per riempire in breve tempo una stanza con un odore potente. Se verrà utilizzato in un’area più ampia, come un foyer d’ingresso o una camera familiare, è l’opzione preferibile.
Ora che sai che tipo di incenso acquistare, diamo un’occhiata al motivo per cui il legno di sandalo è una buona scelta per vari tipi di incenso.
Caratteristiche dell’incenso al legno di sandalo
Il profumo vibrante del legno di sandalo combina l’aroma secolare del legno con qualcosa di nuovo o fresco. Questo incenso ha un duplice scopo: ti prepara per una dura giornata, ma ti aiuta anche a rilassarti quando torni a casa dal lavoro. Si ritiene che l’incenso contenga un elemento divino nelle civiltà orientali. Utile anche in medicina.
Inoltre, l’incenso al legno di sandalo ha un’influenza calmante e lenitiva sulla mente e sul corpo. Può aiutare con la sudorazione eccessiva e alleviare la febbre.
Dovrebbe anche aiutare a bilanciare l’intero corpo quando è stato sovraesposto al sole. Che tu creda o meno nel suo utilizzo nella medicina naturale, una cosa è certa: il legno di sandalo ha un bellissimo aroma che può aiutare a schiarire la mente.