Come fare uso delle candele profumate in totale sicurezza

È fondamentale utilizzare le candele in modo sicuro in casa. All’interno della tua casa, la combustione di una fiamma libera dovrebbe essere sempre gestita seriamente per proteggere te stesso, la tua famiglia e la tua proprietà: il fuoco può essere mortale. Prima di accendere la tua nuova candela profumata all’interno della tua casa, leggi attentamente questa guida.

Prima di iniziare a bruciare le candele, leggi questo articolo.

Qui a atmosferaperfetta.it, prendiamo la sicurezza delle candele molto seriamente, e speriamo che questi utili suggerimenti ti aiutino a stare al sicuro mentre ti godi le candele profumate in casa.

Vi raccomandiamo di leggere le seguenti informazioni prima di accendere la vostra candela per la prima volta. Come sempre, non esitate a contattarci se avete delle domande!

Le nostre migliori pratiche per l’utilizzo delle candele

  • Per ridurre il fumo e il surriscaldamento, taglia il tuo stoppino a 3 mm prima di ogni accensione per una combustione ottimale.
  • Tieni sempre al sicuro la superficie dove si trova la candela.
  • La prima accensione di qualsiasi candela dovrebbe essere abbastanza lunga da liquefare l’intero strato superiore di cera. Questo assicurerà che ogni stoppino bruci in modo uniforme.
  • Non utilizzare mai una candela se c’è meno di 1 cm di cera alla base, e non utilizzarla mai per più di 3 ore alla volta.
  • Non lasciare mai una candela incustodita, specialmente se si trova vicino a correnti d’aria, animali domestici o bambini piccoli.
  • Lascia raffreddare completamente la cera prima di maneggiare la candela dopo che è stata bruciata.
  • Assicurati che lo stoppino sia verticale e al centro una volta che la fiamma è stata spenta.
  • Piuttosto che soffiare sulla fiamma in modo brusco, spegnila soffiando lentamente e con attenzione.

Come funziona una candela

Attraverso il semplice atto della combustione, le candele producono sia luce che calore.

Mentre lo stoppino della candela sembra essere in fiamme, in realtà sta solo sostenendo la fiamma; è la cera a bruciare. Poiché lo stoppino è assorbente, la cera fusa viene attirata verso la fiamma, dove prende fuoco e si vaporizza.

La maggior parte della luce e del calore proviene dai vapori di cera che bruciano. Questo è il motivo per cui lo stoppino di una candela dura così a lungo; serve solo come linea di alimentazione. La candela non può più essere bruciata una volta che la cera è stata consumata perché non c’è più combustibile per il fuoco.

Le linee guida più cruciali per la sicurezza delle candele

Ricorda che una candela è una fiamma aperta e trattarla come tale è la chiave per la sicurezza delle candele. I problemi sono rari se la candela viene trattata con l’attenzione che merita.

Quando le persone in casa giocano con le candele senza attenzione, stanno letteralmente “giocando con il fuoco”.

  1. Una candela accesa non dovrebbe mai essere lasciata sola.
  2. Non accendere mai una candela vicino o su qualcosa che potrebbe prendere fuoco.
  3. Le candele devono essere tenute fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Prima di accendere una candela, ci sono alcune cose da fare

  • Tagliare lo stoppino a circa 5 mm prima di accendere una candela per la prima volta o di riaccendere una candela usata. La combustione irregolare, il gocciolamento o la svasatura possono essere causati da stoppini troppo lunghi o storti.
  • Accendere le candele in uno spazio ben ventilato. In una stanza piccola o in una residenza “stretta” con aria limitata, non accendere troppe candele.
  • Tieni la candela lontana da qualsiasi materiale infiammabile.
  • Assicurati che non ci sia nulla di infiammabile vicino alla tua candela profumata prima di accenderla.
  • Tieni le candele lontane da mobili, tende, biancheria da letto, tappeti, libri, carta, decorazioni infiammabili, vestiti e capelli, tra le altre cose.

Poiché c’è molto calore sopra una candela accesa, non mettere le candele sotto gli scaffali. La distanza tra la fiamma della candela e la superficie sopra di essa dovrebbe essere di almeno 1 metro.

Posiziona la candela su una superficie solida e resistente al calore

Consigliamo di usare un portacandele fatto esclusivamente per le candele. Resistente al calore, forte e abbastanza grande da catturare eventuali sgocciolamenti o cera calda fusa, il supporto dovrebbe essere usato.

Metti sempre le candele su una superficie resistente al calore, anche se sono già in contenitori. Le luci notturne e le lampade da tè devono essere usate con cautela perché possono raggiungere una temperatura sufficiente a fondere la plastica.

È anche fondamentale posizionare i contenitori su superfici piane e solide per ridurre il rischio che si ribaltino.

Mantieni la pozza di cera liquida libera da detriti


Tieni sempre la tua candela libera da stoppini, fiammiferi e spazzatura, perché questi possono causare un incendio.

La combustione rapida e irregolare, l’accensione e la formazione di fuliggine può essere evitata tenendo la candela lontana da correnti d’aria troppo forti, bocchette o ventilatori. Le forti correnti d’aria possono anche far sì che gli oggetti leggeri nelle vicinanze vengano soffiati verso la fiamma, causandone l’incendio.

Mentre le candele hanno bisogno di ventilazione per evitare di esaurire la riserva di ossigeno della stanza, dovrebbero anche essere tenute lontane dalle correnti d’aria per garantire una combustione controllata.

Concludendo

Poiché ogni candela è unica, assicurati anche di leggere e seguire le indicazioni del produttore per una corretta accensione, combustione e spegnimento. Non lasciare una candela accesa più a lungo di quanto specificato dal produttore.